Centro Yoga Kurmamarga

Podologia

Podologia

Il Podologo è il professionista sanitario che si occupa della cura e della prevenzione delle patologie a carico degli arti inferiori, in particolare del piede. In base alla necessità richieste effettua trattamenti attraverso l’utilizzo di strumenti, visite biomeccaniche e riconosce e previene l’insorgenza di patologie che, con il tempo, potrebbero portare a delle complicanze.

In breve il servizio che presta il podologo comprende una raccolta di dati iniziale seguita poi dal trattamento o dalla visita biomeccanica in base alle necessità del paziente.

Il trattamento podologico comprende:

– Ablazione delle ipercheratosi plantari, dorsali, subungueali, periungueali, tilomi ed elomi interdigitali (callosità di ogni genere),
– Regolazione delle lamine ungueali,
– Trattamento delle verruche,
– Trattamento e medicazione delle lesioni,
– Trattamento delle patologie a carico dell’unghia (onicomicosi, onicodistrofia, onigrifosi)
– Onicocriptosi (unghia incarnita)

Durante il trattamento verranno dati dei consigli per una corretta igiene e manutenzione del piede (protezione di ipercheratosi, taglio delle unghie, ecc). Se necessario, il podologo potrà consigliare la realizzazione di ortesi in silicone su misura con lo scopo di andare a proteggere particolari zone del piede.

La visita biomeccanica consiste nella valutazione della forza muscolare e mobilità articolare attraverso manovre e test. La visita si divide in quattro parti:

– Breve raccolta dei dati,
– Valutazione su lettino,
– Valutazione in piedi,
– Valutazione della deambulazione.

A fine visita verranno fornite indicazioni riguardanti la problematica e le eventuali soluzioni da seguire.  

Centro-Yoga-Kurmamarga-Melzo-podologa1

PER APPUNTAMENTO Contattare il Centro: 3395604485