Centro Yoga Kurmamarga

Shiatsu

TRATTAMENTO SHIATSU

“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno: la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita”

Cit. Tokujiro Namikoshi

Lo Shiatsu è…? Lo scopriremo solo premendo…

Dal giapponese “Shi” dita e “Atsu” pressione, è un trattamento manuale che affonda le sue origini nelle antiche forme di manipolazione e massaggio tradizionale cinese.

Diffuso in Giappone sin dal VI secolo D.C. dai monaci buddisti, è una pratica che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione applicando principalmente delle pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti del corpo chiamati meridiani energetici, correggendo gli squilibri, migliorando e mantenendo la salute, contribuendo ad alleviare diversi disturbi come lo stress, cefalee, tensioni muscolari e dolori articolari.

Lo Shiatsu è definito un trattamento e non un massaggio, proprio perché la persona rimane completamente vestita e viene fatta solitamente coricare su un comodo materassino chiamato Futon.

Vengono effettuate delle pressioni su tutto il corpo senza l’ausilio di oli, indipendentemente da quelle che sono le aree che manifestano sintomi o dolorabilità.

Per meglio comprendere cosa siano i meridiani o percorsi energetici, immaginiamo un complesso sistema di reti di comunicazione che scorrono nel nostro corpo sia nella superficie che nel profondo, muovendosi fra i muscoli, fasci nervosi e giunture collegandosi con gli organi interni. Fluiscono come corsi d’acqua sotterranei sgorgando in superficie in determinati punti del corpo. Tutti i loro percorsi sono collegati gli uni agli altri.

Lo scopo del trattamento Shiatsu consiste proprio nel liberarli da eventuali ostruzioni che non permettono il libero fluire dell’energia vitale (chiamata Ki) e che sono la causa di disturbi del corpo.

Lo Shiatsu inoltre è una disciplina olistica, poichè considera l’essere umano sempre nella sua integrità ed unicità e si indirizza al riequilibrio generale della persona ed al suo benessere totale.

La sua azione infatti non è solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, energetico ed emozionale.

Il Complesso sistema dei Meridiani

Mi presento:

Mi chiamo Gianluca e sono due anni che collaboro con il Centro Yoga Kurmamarga come Operatore Shiatsu.

Ho iniziato il mio percorso formativo 10 anni fa frequentando a Milano il corso di massaggio classico Svedese presso L’Accademia  Italiana Oleòs al quale hanno fatto seguito quello di Linfodrenaggio manuale Metodo Vodder, massaggio  Miofasciale Sportivo e massaggio anticellulite Metodo Quarti.

Con la pratica mi sono accorto che oltre al corpo umano come lo intendiamo noi occidentali, composto da ossa, pelle e muscoli, c’era qualcosa di più.

Qualcosa di più sottile, quasi impercettibile e che solo con una mano esperta che si mette “in ascolto” è possibile apprezzare. La percepivo ma non sapevo ancora cosa fosse.

La continua ricerca di risposte su me stesso, mi ha portato a studiare, approfondire e sperimentare diverse discipline bioenergetiche fino a venire a conoscenza dello Shiatsu e tutta l’affascinante filosofia legata alla Medicina Cinese.

Ho iniziato ad approfondire questa disciplina frequentando il corso professionale della durata di 4 anni presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do di Milano e, grazie al superamento dell’esame nazionale, sono diventato operatore Shiatsu.

Attualmente sto frequentando sempre in Accademia il corso Assistenti Istruttori per poter percorrere la strada dell’insegnamento.

Lo Shiatsu è stato prima di tutto una conoscenza profonda di me stesso e successivamente la consapevolezza che tutto dipende da noi e quindi siamo responsabili della nostra esistenza!
Grazie alla pratica e alla sperimentazione degli effetti dello Shiatsu, prima di tutto su di me, ho maturato l’idea di mettermi a disposizione delle persone per divulgare e far conoscere questa fantastica disciplina.

Ognuno di noi in ogni gesto che compie apporta il proprio essere, la propria energia ovvero la propria essenza. E’ il vissuto di ognuno di noi, le nostre esperienze e ciò che abbiamo imparato che ci consente di formarci e costruire la nostra Anima.

Con il termine Anima non faccio alcun riferimento religioso; parlo di Interiorità, di Energia, di Sentimenti, di un sentire che non è visibile, ma è percepibile.

Ecco che quindi il mio Shiatsu contiene la mia Anima, la mia Essenza e tutto ciò che sono. Nello svolgere i trattamenti metto passione, amore e gratitudine, non solo per quello che sto facendo, ma soprattutto per i miei riceventi e tutti coloro che si affidano a me.

LISTINO PREZZI

TIPOLOGIA PREZZI
Trattamento 60 min. € 45.00
3 Trattamenti € 120.00

CORSI SERALI

si consiglia abbigliamento comodo

GIORNO ORA
Lunedì 19:45
Martedì 19:15
Giovedì 19:45